ABRUZZO PROGETTI: “AL LAVORO PER DARE CONTINUITÀ AL SERVIZIO OLTRE IL PNRR”. CON LA TAPPA DI TERAMO SI CONCLUDE IL TOUR REGIONALE “PUNTO DIGITALE FACILE”

ABRUZZO PROGETTI: “AL LAVORO PER DARE CONTINUITÀ AL SERVIZIO OLTRE IL PNRR”. CON LA TAPPA DI TERAMO SI CONCLUDE IL TOUR REGIONALE “PUNTO DIGITALE FACILE”

AMMINISTRATORE UNICO DI CRISTOFANO: “UNA RETE CHE HA SAPUTO UNIRE LE ISTITUZIONI, FORMARE, SOSTENERE E COINVOLGERE MIGLIAIA DI CITTADINI”

DIGITAL SKILLS EXPERT DEL DIPARTIMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE FERRACUTI: “RISULTATI DI CUI ESSERE ORGOGLIOSI, MA ORA BISOGNA GUARDARE AVANTI E INVESTIRE SULLE COMPETENZE”

TERAMO – “Questa tappa conclude simbolicamente un viaggio nei territori abruzzesi che ci ha permesso di ascoltare, formare e sostenere migliaia di cittadini. Il successo del progetto sta nella capacità di fare rete tra istituzioni, tecnici e comunità locali. Il nostro obiettivo ora è consolidare questi risultati e garantire continuità a questa infrastruttura sociale oltre la scadenza del PNRR”.

Lo ha detto Pasqualino Di Cristofano, amministratore unico di Abruzzo Progetti, intervenendo questa mattina alla tappa conclusiva del tour regionale “Punto digitale facile: insieme per l’innovazione in Abruzzo”.

Con l’evento ospitato oggi nella Biblioteca “Melchiorre Delfico” di Teramo, si è concluso il tour regionale che ha toccato tutte le province abruzzesi: L’Aquila (27 febbraio), Chieti (27 marzo), Pescara (17 aprile), Teramo (22 maggio), coinvolgendo rappresentanti istituzionali, enti locali, facilitatori, tecnici e cittadini per divulgare e promuovere la rete di facilitazione, promossa dalla Regione Abruzzo e attuata da Abruzzo Progetti S.p.A., società in house dell’Ente regionale, è finanziata con fondi PNRR Misura 1.7.2.

Obiettivo del progetto è offrire supporto e formazione gratuita ai cittadini per l’utilizzo dei principali servizi digitali pubblici come SPID, PagoPA, Fascicolo Sanitario Elettronico, PEC, identità digitale e altri strumenti fondamentali.

La Rete, importante soprattutto nelle aree interne, conta oggi 69 Punti Digitali Facili attivi su tutto il territorio regionale e ha già raggiunto 34.000 utenti censiti. Nella sola provincia di Teramo sono attualmente attivi 11 sportelli, con 3.400 utenti censiti e due ulteriori punti in attivazione a Pineto e Civitella del Tronto, destinati a percorsi formativi dedicati.

A sottolineare l’impegno della Regione, la dirigente della Direzione Generale Paola Losito, che ha annunciato la candidatura dell’Abruzzo al bando “Dritti al Punto”, con l’obiettivo di sfruttare la rete dei punti digitali anche per attività di formazione strutturata e continuativa rivolta alla cittadinanza.

Tra i presenti, Anna Ferracuti digital skills expert del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “I risultati ottenuti da questa regione – ha affermato Ferracuti – sono tangibili e parlano da soli. Ora è importante consolidare l’impatto sociale del progetto e continuare a investire sulla qualità dei servizi e sul rafforzamento delle competenze”.

All’evento hanno partecipato inoltre il consigliere regionale Marilena Rossi, che ha sottolineato “l’importanza del progetto nel costruire un nuovo rapporto tra cittadino e istituzioni”, e il vicesindaco di Teramo Stefania Di Padova, che ha evidenziato come “iniziative di questo tipo aiutino concretamente i cittadini ad accedere ai propri diritti, contribuendo a colmare un gap ancora troppo presente, soprattutto per le fasce più fragili della popolazione”.

Presente anche il responsabile della Biblioteca Delfico Dimitri Bosi e i facilitatori Franco Neri e Doriana Cosenza, che hanno condiviso la loro testimonianza dal territorio, tra storie di supporto agli anziani e sostegno alle fasce più fragili.

Significativo il contributo di Bosi che ha definito il punto digitale in biblioteca “un presidio di welfare culturale, in grado di abbattere lo stereotipo del luogo riservato e polveroso, aprendolo a una nuova dimensione di accesso e inclusione”.

A chiudere i lavori, Alessia Di Ubaldo, coordinatrice del progetto insieme a Alessia Pietropaoli, che ha tenuto a ringraziare i facilitatori digitali: “Siamo orgogliosi di aver creato una rete solida, sostenuta da un capitale umano eccezionale: i nostri facilitatori. I numeri sono importanti, ma è il riscontro umano dei cittadini a dirci quanto il nostro lavoro stia facendo la differenza”.

Per informazioni: puntodigitalefacile@abruzzoprogettispa.it

www.puntodigitalefacile.abruzzo.it

+39 376 188 5001

Video delle interviste a Di Cristofano, Rossi, Di Padova

https://drive.google.com/file/d/1cGD0pn9b3PJpzSAJkw4YtmWp8LANcNjM/view?usp=sharing